Intervista a Fabrizio de Biagi. 31 anni, responsabile del progetto www.electronics.sm

Electronics San Marino, ecco come funziona un E-Commerce seconda parte

Età media dello staff 26 anni

DT: Parliamo di Marketing, puoi dirci come suddividi il tuo Budget e quali strumenti usate per promuovervi?

FDB: Come dicevo siamo molto dinamici quindi ti posso dire come ci stiamo comportando ora. Diciamo che una buona metà del nostro budget va ai Motori di Comparazione. Poi una buona parte alle NewsLetter il resto dipende dalle occasioni. Come strumenti, se può interessare facciamo pochissimo PayperClick. Per fortuna abbiamo lavorato bene con il SEO e siamo ben posizionati su Google. Inoltre facciamo articoli e lavoriamo molto su Facebook. Non usiamo spedizioni di mail da altri fornitori, sai a noi, personalmente, non piacciono e per questo non le vogliamo usare verso i nostri clienti.

Electronics San MarinoDT: Fra i canali che hai nominato quali sono i più performanti?

FDB: Sicuramente i Motori di Comparazione e la Newsletter perché sono quelli in cui investiamo maggiormente.

DT: Conoscete Google Shopping?

FDB: Certo, quando un colosso si muove noi teniamo la situazione sotto controllo anche perché questa novità impatterà, a nostro avviso, sui Motori di Comparazione che, come ti dicevo, sono uno dei nostri principali canali di traffico.

DT: Dico una banalità: tenete sotto controllo le statistiche?

FDB: Certo, ogni giorno e più volte al giorno. Le statistiche, specie nei momenti di promozione, sono fondamentali per tenere la situazione sotto controllo. Un buon E-Commerce non può permettersi di non avere all’interno qualcuno che segua le statistiche.

DT: Rispetto alla prima versione del sito avete realizzato dei restyling grafici?

FDB: Dario il sito è in continuo movimento, è difficile anche dire a quale versione siamo, da quando abbiamo investito per produrre internamente il progetto è un lavoro quotidiano.
In questo periodo stiamo lavorando forse al secondo cambiamento importante da quando abbiamo la nuova piattaforma (intendo modifiche che coinvolgano ogni singola pagina), siamo a metà e stiamo già raccogliendo dati e idee per la terza.
Questa volta abbiamo scelto di modificare e pubblicare una pagina per volta per rendere partecipe l’utente che ci manda feed fondamentali. Posso anticiparvi che le prossime novità saranno la pagina del negozio fisico (al momento assente) e tutto il “microcosmo” del servizio clienti (onestamente bruttino al momento).

DT: Fabrizio per te cosa manca al Commercio Elettronico in Italia?

FDB: I soldi? A parte le battute, forse mancano le idee e la velocità ad assimilare le nuove soluzioni da parte degli imprenditori, in un certo senso penso sia l’offerta a dover trainare la domanda, ma per fortuna anche se con un po’ di ritardo siamo sulla strada giusta. In fondo è questo che abbiamo sentito al NetComm.

DT: Pensando alla vostra situazione attuale come vorreste migliorare il vostro progetto?

FDB: Sicuramente dando sempre più spazio al rapporto con il cliente, che è quello che dà le soddisfazioni maggiori.
Con il cliente online si vive un rapporto di maggiore scambio, è più partecipativo, meno statico del rapporto commesso – cliente in un negozio fisico (chiaramente stiamo parlando del nostro settore, nell’abbigliamento sarà sicuramente differente). In questo senso offrire un rapporto più personale agli utenti del sito sarà sempre più importante.

Sfrutteremo anche le nuove tecnologie per migliorare i servizi ed offrirne di nuovi con proposte utili, interessanti e possibilmente divertenti su qualcosa stiamo già lavorando…

DT: Quindi Coinvolgimento è la parola d’ordine?

FDB: Sicuramente, per noi, è un aspetto fondamentale.

A questo punto ringrazio tutti e saluto gli amici. Tanti in bocca al lupo e a presto.

Ringrazio Fabrizio de Biagi di www.electronics.sm e il suo staff per il tempo che mi hanno dedicato.

Autore: Dario

Altri articoli che ti potrebbero interessare

17 maggio 2013
Magento Store manager
11 marzo 2013
Aprire un negozio online
lascia un commento

Lascia un commento

numero verde
numero verde
Commercio on line è un'idea di Marketing Informatico srl
Partita Iva e Codice F. 03570700405 - info@commercio-on-line.com
Numero Verde 800 031945