Scopri perchè è nato questo nuovo progetto

Magento Store manager

Il primo e-commerce italiano dedicato a Magento

magento store manager

E’ nato un nuovo e-commerce in Italia: MAGENTO STORE MANAGER, guarda caso dedicato al RE del commercio elettronico open source: Magento.

Per chi non lo sapesse Magento è una piattaforma open source (ovvero senza costi di licenze) per lo sviluppo di siti dedicati al commercio online. Perchè quindi dedicare un e-commerce ad una piattaforma di per sè gratuita?

Perchè intorno al mondo di Magento si è creato un indotto formato da migliaia di software house, sopratutto straniere, che hanno sviluppato centinaia di migliaia di plug-in, ovvero “pezzi di software”  che s’inseriscono o per meglio dire s’integrano con Magento stesso.

Questo perchè Magento nella sua versione free la Community Edition non sempre si presenta perfetta. Per tale motivo quindi in modo quasi spontaneo si è crato un mondo di produzioni di software a pagamento che va a migliorare la versione open. In Italia sono ancora poche le software house che sviluppano codice per Magento ma sopratutto ci sono pochi specialisti che sono in grado di utilizzare le  estensioni (i famosi plu-in) sviluppate al livello mondiale.

Installare un plug-in spesso non significa conoscerlo bene e sopratutto visto che sempre più aziende italiane svilupperanno conoscenze interne l’e-commerce Magento Store Manager si presenta come un luogo dover poter acquistare non solo la licenza, allo stesso prezzo del produttore ufficiale, ma sopratutto l’installazione.

Oltre all’installazione un gruppo di professionisti di Magento offre consulenza in merito a:

  1. programmazione
  2. gestione (le attività giornaliere relative allo store)
  3. web marketing
  4. posizionamento nei motori di ricerca
  5. hosting
  6. migrazioni
  7. caricamenti di dati massivi

L’idea di costruire un luogo tutto italiano dove acquistare i prodotti relativi a Magento è dello scorso anno e il sito, dopo una lunga selezione di PLUG-IN tutti rigorosamente provati, è stato messo online a maggio del 2013.

Auguri quindi a questo nuovo “tassello” che si aggiunge allo sviluppo dell’e-commerce italiano.

Autore: Massimo Tegon

Altri articoli che ti potrebbero interessare

11 marzo 2013
Aprire un negozio online
lascia un commento

Lascia un commento

numero verde
numero verde
Commercio on line è un'idea di Marketing Informatico srl
Partita Iva e Codice F. 03570700405 - info@commercio-on-line.com
Numero Verde 800 031945