Il mail marketing è fondamentale e necessario in ogni strategia di commercio online. Ci sono due tipologie d'invii massivi di mail: ai contatti/clienti attivi e agli sconosciuti. A ciascun target sarà necessario inviare mail apposite?
Odio chi mi manda mail per vendermi qualcosa. A meno che quel qualcosa sia proprio quello che sto cercando! Queste frasi racchiudono il segreto di attività di mail marketing massivo.
Poichè ognuno di noi è bombardato dalle mail, ognuno di noi ha imparato a difendersi. I filtri che possiamo inserire nella posta elettronica in ricezione sono un esempio. Per tale motivo, quando abbiamo deciso d'impostare una campagna mail, dobbiamo pensare con la testa di chi riceverà la mail non con la testa di chi ha deciso che deve vendere di più.
Per tale motivo l'invio mail va segmentato e pensato ad hoc.
Possiamo spingere un nostro cliente a presentarci un suo amico e a darci la sua mail? E possiamo pensare che a sua volta l'amico del nostro cliente possa ripetere l'operazione presentandoci un altro amico?
Si possiamo farlo. Anche Facebook funziona così!
Per ottenere successo e sviluppare campagne mail virali sono necessari alcuni accorgimenti:
Ottenere tante tante mail
Un paio di anni fa abbiamo sviluppato per Bose (noto produttore di Hi-Fi) un microsito, natale con bose, che ha un unico obiettivo: regalare i catalghi in formato pdf (online) oppure in formato cartaceo. Il cliente potenziale per ricevere il catalogo aveva un solo piccolo vincolo: lasciare pochissimi ma utilissimi dati. La domanda giusta è Utili a chi? La risposta è: ad entrambi! ;)
Siamo a tua disposizione
per approfondimenti e preventivi
ogni giorno
tanti commenti
Vuoi conoscere le ultime novità?
Per conoscere il mondo degli e-commerce leggi regolarmente il blog. Consigli, novità, trucchi, strategie, informazioni base per essere allineati sempre con il Commercio Online.
ECOMMERCE COME FARLO
SITI E-COMMERCE
SERVIZI
CORSI PER E-COMMERCE
RISORSE GRATUITE