Esiste ancora il Marketing Tradizionale?

Marketing on-line e pubblicità off-line

Cambiare le vecchie idee di Marketing per avere successo

Durante gli appuntamenti dai clienti che richiedono la mia consulenza mi sono trovato spesso davanti a situazioni in cui i responsabili del progetti mi segnalavano che quest’anno avrebbero aumentato il budget pubblicitario dedicato al web spostando dall’off-line all’on-line le risorse per i loro progetti di E-Commerce.

Definizione del Budget
Da questa considerazione ho deciso di scrivere questo breve post che spero possa far scaturire una discussione perché ho veramente bisogno di avere diversi punti di vista.
Facciamo una riflessione che si sposa sia con i progetti E-Commerce che con gli altri progetti Web Oriented: è corretto oggi parlare del mondo on-line e del mondo off-line come di 2 entità separate?

Come se ci fossero tanti e tali distaccamenti da motivare due tipologie di budget?
Ora capisco che ci possano essere delle differenze ma non trovo corretto continuare a mantenere tali divisioni.

Il mondo on-line e quello off -line sono a mio parere molto più vicini e, in molti casi, assolutamente collegati, da non motivare divisioni. Si può oggi creare una pubblicità cartacea senza segnalare il sito web o meglio ancora senza inserire un seguici si facebook? Io non credo proprio eppure sembra che ci sia ancora questo tipo di sensibilità, come un voler tenere divise le cose anche come budget.

Tenendo conto poi dei costi delle due soluzioni a mio parere è assurdo pensare ad una proposta off-line senza pensare ad una on-line. Magari può essere diverso il ragionamento opposto dove campagne nate on-line non hanno alcuna necessità di coesistere anche nel cartaceo (ad esempio).

E il marketing TRADIZIONALE?

Sento spesso questo termine ma davvero faccio fatica a dargli un significato reale. A mio parere il Marketing è Marketing e non devono esistere divisioni, il web a braccetto con l’off-line per offrire il massimo risultato.
Allora davvero mi sento di dire che non dovrebbero esistere diversi budget ma semplicemente dei traguardi da raggiungere e per fare questo le aziende devono seguire tutti i percorsi che ritengono opportuni senza preoccuparsi dei vecchi retaggi e delle vecchie suddivisioni.

Unire l’on-line all’off-line è la chiave migliore per ottenere successo e, infondo, stiamo già vivendo questa realtà.

Autore: admin

Altri articoli che ti potrebbero interessare

17 maggio 2013
Magento Store manager
11 marzo 2013
Aprire un negozio online
lascia un commento

1 Commento per “Marketing on-line e pubblicità off-line”

  1. sara scrive:

    ottimo articolo! Di certo è molto importante aprirsi verso tutte le nuove strategie del digital marketing.Per essere seguiti da esperti che vi aiuteranno a trovare nuovi clienti vi consiglio caldamente di rivolgervi al sito trova – clienti. it

Lascia un commento

numero verde
numero verde
Commercio on line è un'idea di Marketing Informatico srl
Partita Iva e Codice F. 03570700405 - info@commercio-on-line.com
Numero Verde 800 031945