Ecco ByMe.com

Nuovo progetto Mediaset Tv/E-commerce

Nuovo progetto e-commerce Mediaset

Da qualche giorno ho scoperto di avere un nuovo canale installato fra quelli del Digitale Terrestre.
Mi diverte molto veder nascere questo o quel canale regionale frutto della migliore fantasia Italica!
Il nome di questo canale ha subito incuriosito: “ME

Ho scoperto che “Me” è un nuovo canale tv Mediaset.

Dopo qualche giorno mi sono ricordato di questo canale e Google mi ha svelato un paio di segreti.

“Me” è il frutto degli anni maturati con il brand MediaShopping. In pratica Mediaset ha pensato bene di uscire con un nuovo marchio e una nuova filosofia d’azione!
Ho cercato altre informazioni e ho scoperto che il nuovo canale è diviso in sei “reparti virtuali” (beauty, cook, electro, home, sport e toys). Come era corretto prevedere la qualità dei prodotti sarà elevata e le marche trattate saranno sia italiane che internazionali. A questo punto sono abbastanza incuriosito da perdere altri 10 minuti in ricerche per capire se la strategia sarà ancora una volta quella di realizzare un e-commerce come MediaShopping.

La regola che dice che la squadra che vince non si cambia viene ancora applicata ed eccomi approdare su un bel portale www.byme.com.

La prima impressione è davvero ottima. Molto migliore di quella che ho avuto (e che ho tutt’ora) con Mediashopping.

Il sito è particolarmente (estremamente) pulito, semplice e funzionale con un bianco avvolgente che rende chiaro ogni dettaglio. E’ stata usata la nobilissima arte del togliere al posto di gonfiare il sito con banner, link, bottoni colorati e altro. Mi sbilancio oltre e devo dire che mi è piaciuto navigare nelle varie sezioni.
Anche in questo sito i prodotti possono essere acquistati sia dal sito che telefonicamente… peccato che il numero sia un 199, anche se devo ammettere che sono ben segnalati i costi della chiamata.

Insomma un buon progetto che racchiude tante innovazioni e aspetti interessanti che mi riservo di controllare con calma.
Che altro aggiungere?
Tanti complimenti per il progetto.

Autore: admin

Altri articoli che ti potrebbero interessare

17 maggio 2013
Magento Store manager
11 marzo 2013
Aprire un negozio online
lascia un commento

7 Commenti per “Nuovo progetto Mediaset Tv/E-commerce”

  1. Max scrive:

    Ciao Dario,
    notavo però un errore grossolano da parte di “Me” il nuovo canale tv Mediaset. Se vai a fare un controllo sulla proprietà dei domini noterai che chi ha realizzato il progetto non ha tenuto conto di una cosa fantastica! Se digiti nel browser http://www.byme.it (ricordo che mediaset ha sistemato l’E-commcerce sul .com) ti ritrovi nel dominio http://www.by-me.it/ peccato che questo dominio sia di proprietà del marchio VIMAR!! COSA NE PENSI

    • Dario Tana scrive:

      Ciao Max,
      che dire? Io non lo avevo notato ma hai perfettamente ragione.

      Spesso quando si pensa a mettere on-line un progetto non si prendono in considerazione cose come quella che mi hai segnalato. Mi domando, possibile che nessuno si sia accorto di questa situazione? Dov’erano gli esperti di SEO e Posizionamento di Mediaset?

      Possibile che non si potesse trovare un dominio diverso che non producesse una simile discrepanza?
      Come si può pensare di posizionare un nuovo Brand se il nostro sito non ha l’unicità del nome?
      … basta altrimenti mi viene l’ulcera!

      Comunque ti confermo che non è l’unico esempio di “leggerezza”… Ne vuoi uno davvero incredibile??

      Conosci l’Aquafan di Riccione? Prova a controllare il .it e il .com e fatti una bella risata.

      Se avete degli esempi di sviste del genere fatemi sapere, è un argomento che mi diverte davvero molto!

      Grazie ancora Max e a presto.

  2. Nichela scrive:

    Ci sono un sacco di aziende che non hanno mai capitò l’importanza del nome dominio come strategia di branding. Anche perché prima nascono le aziende e i soci decidono il loro nome e successivamente incaricano qualcuno, web agency, a realizzare il sito. Pochissime fanno strategia web in quanto abituate a concentrarsi sull’ offline. Non posso fare nomi, sono un consulente e fra i miei clienti ne ho almeno una decina che hanno problemi di domini. La situazione italica a livello di marketing manager, relativamente al web, é a dir poco penosa. Manager 40/50 enni incapaci di comprendere il valore delle strategie web. Scusatemi lo sfogo ma fate bene a pubblicare esempi concreti. Non vi conoscevo e ho trovato questo sito per caso. Bravi anche se ho visto che il blog é limitato a pochi articoli… Questo sito é nuovo? Dall’eta del dominio non sembra!

    • Massimo Tegon scrive:

      Il dominio esiste da molti anni ma il blog ha qualche settimana di vita. Grazie p la tua partecipazione e per i tuoi commenti.

  3. Massimo Tegon scrive:

    Ciao a tutti, a proposito di nomi famosi. Uno é per me clamoroso e sinonimo del malessere italiano: FIAT l’azienda più importante d’Italia non é proprietaria di Fiat.net e di Fiat.biz

    Un problema economico? Non credo! Un problema strategico direi. E concordo con quanto scrive nichela (pseudonimo o errore?) quando scrive che i manager italiani non ne sanno nulla di web marketing!

    Lato positivo della faccenda: le pmi ne possono approfittare!

  4. Vanni scrive:

    Scusatemi ma non ho capito bene, quale sarebbe secondo voi il metodo giusto per l’acquisto dei domini? Da quanto dite bisognerebbe comprarli tutti? Ma tutti di tutto il mondo. Mi spiego meglio anche i .fr o i .de? Cosa consigliate?

    • Massimo Tegon scrive:

      Ciao Vanni,
      Il consiglio é il seguente: dipende dal sito di cui stiamo parlando! Se ad esempio é il tuo sito principale, il sito corporate, il consiglio é di acquistare tutti i domini possibili. Il .com, .it, .net di base. Se hai budget anche gli altri: biz, org, info. Lo fai per creare le barriere di accesso. Se rappresenti un azienda con velleità internazionali e stai costruendo un brand dovresti acquistare tutti i domini geografici più importanti per i tuoi mercati. Ad esempio il com per l’inglese, il .es per il mercato ispanico, eccetera. Se puoi internazionalizzare il brand sarebbe meglio farlo. Solo affitti, la catena franchising italiana é proprietaria anche di soloalquileres.es ovvero la traduzione spagnola del proprio brand. Ogni caso va vissuto in modo diverso. Di questo sito sito http://www.commercio-on-line.com noi non siamo proprietari degli analoghi .it o .net. Per noi tuttavia rappresenta solo una divisione del mondo di marketing informatico e per questo motivo é stato acquistato. Come vedi non sempre si riesce a fare tutto. Importante è avere la consapevolezza del tutto.

Lascia un commento

numero verde
numero verde
Commercio on line è un'idea di Marketing Informatico srl
Partita Iva e Codice F. 03570700405 - info@commercio-on-line.com
Numero Verde 800 031945