Domande?
Contattaci adesso

Nome e Cognome: * Telefono: *
E-mail: * Sito web
   
Richiesta: * Verifica visiva: * inserisci il codice qui sotto
   
Inviando questo form si dichiara di aver letto l'informativa relativa all'art. 13 cod. della privacy
*: campi obbligatori
 
 
contattaci

Strategie Efficaci di Commercio Elettronico

Prima di mettersi in strada controlliamo il percorso

Ci sono molti modi per affrontare un percorso: il primo è mettersi in marcia e arrivare dove si arriva, il secondo è definire la meta, capire se la strada è percorribile, usare il mezzo giusto. Questo secondo metodo si chiama strategia.

Non so quanti imprenditori e manager abbiano mai letto l'Arte della Guerra di Sun Tzu (stratega militare) e il libro Oceano Blu. Sono libri fondamentali per capire cosa significhi definire una strategia per ottenere successo. Il commercio elettronico è più difficile di quanto si possa pensare, quando guardiamo un sito di e-commerce di successo difficilmente ci fermiamo a riflettere per capire quale sia stato il lavoro, dietro le quinte, per ottenere quel successo. Molti pensano che si tratti solo di una questioni di soldi o di investimenti. Lo è sicuramente tuttavia il tutto è frutto di un'elaborazione o piano strategico di marketing. Una specie di manuale "delle Giovani Marmotte" nel quale sono state scritte una serie di informazioni utili ad affrontare le varie difficoltà che l'ecommerce incontrerà durante la sua vita.

In questo manuale o piano strategico saranno inseriti gli scenari (interni ed esterni), le difficoltà, le opportunità, gli obiettivi, gli strumenti per raggiungere gli obiettivi, i percorsi alternativi da scegliere nel caso in cui la via maestra sia bloccata! Leggendo l'arte della Guerra, che è un vero e proprio manuale che descrive il comportamento del Generale Vittorioso, si possono apprendere le metodologie da usare.

Nel vostro piano strategico saranno pertanto descritte le metodologie e le azioni da fare.
La strategia è quindi è frutto di un'elaborazione che tiene in considerazione non solo la vostra azienda ma anche i vostri concorrenti (nemici) il mercato (il campo di battaglia) i vostri mezzi (strumenti di lavoro e uomini), i vostri obiettivi.

La strategia Oceano Blu

E' possibile creare un prodotto unico, che le persone desiderano molto, che ha pochi o nessun concorrente e che permette alle imprese di innalzare i propri fatturati in modo vertiginoso? La risposta è si. Uno di questi prodotti si chiama oggi (domani non lo sappiamo: del doman non v'è certezza) Ipad. Non so quanti di voi abbiano in mano un Ipad. Io lo uso solo per inviare le mail e navigare quando sono lontano da un PC fisso. Quasi inutile, ripeto, quasi! Eppure l'Ipad è un caso di successo unico, come ITunes e come Iphone.Lo sappiamo che pochi possono avere l'estro, la fantasia, il carisma e i mezzi di Steve Jobs. Tuttavia nel nostro piccolo ci possiamo provare e diventare tanti piccoli Steve.


Strategie delle Piccole Medie Imprese

Fare e pensare: il caso o la strategia!

La maggior parte delle imprese italiane è frutto del fare e non del pensare! Solitamente un imprenditore, che sa fare un determinato mestiere, seguendo il proprio istinto costruisce l'azienda cercando di fare il meglio possibile. Questa non è strategia. E' frutto del caso. La metodologia strategica prevede che il suddetto imprenditore, che sa fare un qualcosa, nel momento in cui prende le decisioni possa avere informaizoni sufficientemente esatte per pensare e di conseguenza avvalorare il percorso che vorrebbe fare per aumentare le vendite. Sembra complesso invece è un metodo molto più semplice per raggiungere il successo aziendale.

Siamo a tua disposizione
per approfondimenti e preventivi

contattaci ora

news dal blog

ogni giorno tanti commenti

Vuoi conoscere le ultime novità?
Per conoscere il mondo degli e-commerce leggi regolarmente il blog. Consigli, novità, trucchi, strategie, informazioni base per essere allineati sempre con il Commercio Online.

Commercio on line é un'idea di Marketing Informatico srl
Partita Iva e Codice F. 03570700405 - info@commercio-on-line.com
Numero Verde 800 031945