Il marketing virale o viral marketing è ciò che in Italia si chiama semplicemente Passaparola. E nella vendita si sa il passaparola è fondamentale. Si usa solo Facebook per il passaparola? No ci sono anche altre strategie.
Gli italiani lo chiamano passa parola, gli inglesi lo chiamano Word of Mouth. Chi fa marketing online lo chiama Viral Marketing (cerca in Google i 6 principi di Wilson per approfondimenti) noi lo spieghiamo in questo modo: "strategie per aumentare il numero di clienti utilizzando i clienti fidelizzati".
In pratica ogni progetto e-commerce dovrebbe tenere in considerazione e valorizzare moltissimo il database dei clienti fidelizzati. I clienti rappresentano il valore di un'azienda. Riuscire a convincere i clienti a diffondere online la propria esperienza positiva (ripeto positiva) significa conquistare nuovi alleati potentissimi in grado di moltiplicare l'appeal di un qualsiasi commercio online.
Il database di marketing suddivide in fascie i clienti: dai top agli ex clienti. Chi gestisce l'e-commerce dovrebbe analizzare una serie di fattori molto importanti utili ad implementare e ad elevare a potenza il numero dei clienti. Naturalmente diamo per scontato che la loro soddisfazione debba essere di altissimo livello, così tanto da indurli di parlare di noi.
Quando i clienti parlano su internet
Con l'aumentare delle esperienze tutti i navigatori imparano a diffondere le notizie e parlare di ciò che fanno. Quando un esperienza è negativa ormai è consuetudine raccontarla online nella propria pagina web di Facebook, su Ciao ma anche su application quali Four Square, su Trip Advisor ( Ristoranti ed Hotel). Mentre riuscire a far parlare bene di sè è abbastanza difficile ma fondamentale quando si desidera moltiplicare il business. Esistono delle tecniche? Si esistono ;)
Siamo a tua disposizione
per approfondimenti e preventivi
ogni giorno
tanti commenti
Vuoi conoscere le ultime novità?
Per conoscere il mondo degli e-commerce leggi regolarmente il blog. Consigli, novità, trucchi, strategie, informazioni base per essere allineati sempre con il Commercio Online.
ECOMMERCE COME FARLO
SITI E-COMMERCE
SERVIZI
CORSI PER E-COMMERCE
RISORSE GRATUITE